venerdì 22 febbraio 2013

L' Hotel 111 di Villapiana Lido

Dopo aver lasciato Roseto Capo Spulico, nel giro di tre quarti d'ora eravamo a Villapiana Lido.
Onestamente c'era un pò di scetticismo nei riguardi della struttura. All'apparenza era sembrato un affare, la persona con cui avevamo parlato al telefono si era mostrata molto cordiale e ci aveva proposto delle condizioni vantaggiose (90 euro per una doppia in mezza pensione rispetto a 70-75 euro per una doppia in altri BeB della zona). Ma una dubbio continuava ad attanagliarci: dove sarebbe stata la fregatura?
Le recensioni in giro sul Web non erano incoraggianti: un paio positive, un paio negative. Tuttavia quasi tutte si riferivano al trattamento ricevuto nel ristorante annesso all'hotel e, per quel che ci riguardava, non potevano far testo più di tanto.
Guardando qualche foto sul sito della struttura avevamo anche visto che alle spalle della costruzione passava una linea della ferrovia. Si trattava di un binario soltanto e, considerata la zona, si e no ci passava un treno regionale minuscolo una volta ogni 12 ore. Però non volevamo che la coppia che era con noi rimanesse delusa per qualche motivo e quindi, avendo premura nei loro riguardi, chiedemmo all'hotel di sistemarci in due stanze che si affacciassero sulla strada piuttosto che dalla parte della ferrovia. Richiesta accolta senza alcuna obiezione da parte della reception: sempre più disponibili!

Raggiungere la struttura non era una cosa da poco. Non che l'hotel fosse davvero sperduto, per carità, ma trovandosi in periferia rispetto al centro abitato , praticamente su una strada statale e senza numero civico di riferimento, non potevamo chiedere al Tom Tom di fare miracoli. Sapevamo che l'Hotel era un pò fuori mano, ma questo non costituiva un problema per noi. Avendo già visto su Maps com'era orientativamente la zona, con la giusta attenzione arrivammo a destinazione.    
Auto parcheggiata, documenti alla reception e dopo circa 15 minuti eravamo già in camera. Dotata di frigo, condizionatore ed un bagno enorme la stanza era davvero come veniva descritta dalle immagini sul sito web della struttura. Non male!

L' Hotel 111

La nostra camera

Dopo un pomeriggio passato alle Grotte di Cassano allo Ionio, eccoci di rientro in hotel per la cena. 
Considerato il fatto che avevamo prenotato "a pacchetto" la mezza pensione, eravamo convinti che per noi fosse stato previsto una sorta di menù turistico di base, con le solite portate di basso profilo ed una possibilità di richiedere variazioni decisamente limitata. Per la prima sera tanto valeva provare, anche perchè ci era stato detto che nel caso in cui, per uno o più giorni, non avessimo consumato la cena ne avrebbero tenuto conto nel pagamento finale applicandoci una tariffa di solo pernottamento e prima colazione per i giorni in questione: che flessibilità!

Ci accomodiamo al tavolo e ci portano i menù. Chiediamo al cameriere se per noi era previsto un trattamento differente rispetto alle (tante!) altre persone che erano lì presenti come clienti del ristorante. La risposta? "Il pasto comprende un primo + un secondo + un contorno + una bibita. Potete scegliere liberamente dal menù senza limiti di prezzo. E potete anche chiedere delle pizze." 
Essendo una località di mare furono gettonatissime le portate a base di pesce: paccheri al ragù di mare, risotto ai frutti di mare, tagliata di tonno, grigliata mista di pesce... Che bontà e che delizie, altro che menù turistico! I nostri timori erano stati infondati e...la cosa non ci dispiaceva affatto, anzi!

I paccheri al ragù di mare

Al mattino seguente la colazione. E che colazione! Sul tavolo del buffet c'erano cornetti con diversi gusti, marmellate, confezioni di nutella, fette biscottate, brioches confezionate, succhi vari. Caffè e cappuccino venivano serviti dalla ragazza del bar ai tavoli. Un discorso a parte meritano i "bocconotti", dolci confezionati da un'industria dolciaria calabrese ripieni di creme alla mandorla, alla gianduia, alla marmellata di limone o di ciliegia: davvero deliziosi. Con voi abbiamo un conto in sospeso, prima o poi ci rivedremo... 
Cosa aggiungere? Hotel silenzioso e dotato di ogni comfort, ristorante eccezionale e colazione davvero ben fornita. Il tutto ad un prezzo decisamente vantaggioso. Davvero consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento