sabato 23 febbraio 2013

Le Grotte di Sant'Angelo: Cassano allo Ionio

Il pomeriggio del primo giorno di vacanza abbiamo fatto una capatina a Cassano allo Ionio, avendo appreso dal web dell'esistenza in quel paesino di una attrazione senz'altro fuori dall'ordinario e, stranamente, molto meno nota di altre "sorelle" decisamente più reclamizzate: le grotte di Sant'Angelo
Avendo avuto modo di recensire queste grotte già in un'altra occasione (leggi qui), ci limiteremo a riportare quanto scritto in quella circostanza.
Le grotte si trovano in una zona periferica del centro abitato ma vi si arriva facilmente seguendo la fitta segnaletica sparsa per le vie di Cassano. Una volta arrivati si parcheggia presso una moderna struttura che ospita la biglietteria, un piccolo bar, una sala conferenze ed i servizi igienici e, prima di iniziare la visita, vi verrà offerta una degustazione gratuita dei prodotti tipici locali (buonissimi i crostini con la nduja ed il patè di olive!!!). Inerpicandovi lungo un sentiero ben curato, dal quale è possibile ammirare il panorama circostante, una guida vi condurrà presso l'ingresso alle grotte, dove sarete muniti di caschetti prima di procedere all'escursione. 

Il panorama circostante visto dal sentiero

 Siccome la temperatura all'interno della grotta è molto diversa da quella esterna, sarebbe opportuno portare qualche indumento per coprirsi (stole, maglie a manica lunga, giubotti leggeri etc...).
La visita dura almeno una buona mezzoretta, nel corso della quale camminerete nel cuore della montagna lungo una passerella in metallo e ammirerete uno spettacolo mozzafiato, con stalattiti, stalagmiti e colate di gesso, messe in risalto dalla calda illuminazione qui allestita. Spettacolare poi è l'enorme sala centrale, nella quale vedrete il potere "artistico" delle acque, capaci di modellare la roccia in figure simili a meduse, madonnine in preghiera, cervi o qualsiasi altro elemento che vi suggerirà la vostra fantasia.
Il vero rammarico é non aver potuto scattare nemmeno una foto perché non è permesso fotografare in grotta. Per avere un'idea dell'atmosfera magica che si respira all'interno, consigliamo questo video trovato su Youtube, ma nessun fotogramma è in grado di descrivere l'emozione trasmessa dal vivo...



Nessun commento:

Posta un commento