mercoledì 14 agosto 2013

Spiaggia di Vignanotica

Ci sono posti che ti entrano nel cuore, luoghi talvolta poco lontani da casa ingiustamente ignorati o - peggio - totalmente sconosciuti, che nulla hanno da invidiare alle "solite" mete del turismo di massa, spesso ritenute un must irrinunciabile più per "moda" che non per meriti giustificati.
Vignanotica è il classico tesoro che non t'aspetti, un posto decisamente fuori dal comune che, una volta raggiunto, ti fa ripromettere di ritornarci al più presto.
 
Spiaggia di Vignanotica, aprile 2011

Il posto, manco a dirlo, non è dei più semplici da raggiungere. Di per sé è una delle tante perle del Gargano, in Puglia, incastonato come una gemma lungo quel tratto di costa in gran parte accessibile solo da mare, compreso tra i comuni di Mattinata e Vieste. Percorrendo la strada panoramica SP53 - strada che offre uno scenario mozzafiato per chi ama i panorami con scogliere che cadono a picco sul mare, ma che sarà poco apprezzata dai deboli di stomaco per il gran numero di tornanti e sali-scendi che la contraddistinguono - il punto di accesso alla spiaggia è offerto unicamente da una strada accessibile da un piazzale apparentemente anonimo, in corrispondenza del quale si rinvengono cartelli che campeggiano la scritta "P Libertà", "Spiaggia", "Camping Vignanotica" e "Spiaggia Vignanotica", presso una trattoria visibile dalla strada.


Il punto di accesso alla strada per il mare
  
Imboccata la strada per la spiaggia, si percorrono circa due chilometri completamente immersi nella macchia mediterranea, finchè sulla sinistra si apre l'ingresso ad un parcheggio: pagando 5 euro per la sosta giornaliera (praticamente il mezzo viene lasciato in un oliveto), un efficiente sistema di navette adattate allo scopo vi accompagnerà gratuitamente fino alla spiaggia, raggiungibile altrimenti a piedi percorrendo una strada polverosa tra i boschi.
Scesi dal "bus" troverete ogni genere di comfort: servizi igienici, un bar, un lido attrezzato e, ovviamente, un'estesa spiaggia libera. Ovviamente per il ritorno sarà sempre possibile fare uso della navetta, senza costi aggiuntivi di alcun tipo.
Pur ammettendo che la procedura descritta possa apparire di difficile esecuzione visto che, come anticipato, Vignanotica non è un posto molto facile da raggiungere, consigliamo di dare un'occhiata alle immagini che seguono prima di esprimere giudizi di ogni tipo:giudicate voi se ne vale o meno la pena...

P.S. - dato che la spiaggia è in gran parte ghiaiosa, vi consigliamo di munirvi di scarpette da scoglio: i vostri piedi vi ringrazieranno. Buona visione, anzi...buon viaggio!

Vignanotica, agosto 2013

Vignanotica, aprile 2011

Vignanotica, aprile 2011

Vignanotica, agosto 2013


Nessun commento:

Posta un commento