mercoledì 20 febbraio 2013

Un viaggio a caso: tre giorni in Calabria


Dopo un'estate passata a vedere gli altri godersi le vacanze, finalmente un week-end di relax a fine agosto.
Dove andare? L'idea era quella di non allontanarci troppo da casa, trovando una meta nuova ma al tempo stesso raggiungibile con qualche ora di guida al volante. Guardando un po' su Google Maps le alternative erano due: o tornare in Salento, o visitare un posto nuovo, la Calabria ionica settentrionale. E Calabria fu!

Dopo aver perso qualche ora su internet alla ricerca dell'hotel, sembrava che ormai la scelta dovesse ricadere su un bed and breakfast di Frascineto. Ma per puro caso, andando alla ricerca di qualche posto in cui mangiare lì nei paraggi, capitiamo sulla home page di un ristorante di Villapiana Lido che, tra l'altro, lavorava da qualche anno anche come hotel: l' "Hotel Ristorante 111".
Il prezzo per camera e prima colazione era nella media, per questo decidemmo di approfondire. Contattiamo la struttura con somma sorpresa scopriamo che i prezzi sul sito Web erano anche "ritoccabili al ribasso". Per di più con 45 euro a persona ci propongono un trattamento di mezza pensione: conti alla mano per soli 10 euro in più rispetto ai BeB in zona ci stavano offrendo una cena con menù alla carta. Hotel prenotato!

Parallelamente iniziano le ricerche su cosa vedere in quei pochi giorni lì nei dintorni. Sulle prime sembrava che in zona non ci fosse nulla di interessante, a parte il mare ovviamente. Per di più dalle recensioni sparse qua e là sul Web pareva che avessimo prenotato nella zona più disgraziata e mal messa dello Stivale. Ma se c'è una cosa che abbiamo imparato viaggiando è che ogni posto ha una gemma nascosta, basta solo avere la pazienza di scovarla

Alla fine viene fuori un itinerario niente male, addirittura troppo lungo per il tempo a nostra disposizione! Dovendo fare delle (dolorose) scelte, anche per soddisfare le esigenze dell'altra coppia che ci accompagnava (coppia che sarebbe diventata un trio circa 3 mesi più tardi), l'itinerario definitivo è stato questo:


  1. mezza giornata al mare di Roseto Capo Spulico
  2. visita alle "Grotte di Sant'Angelo" di Cassano allo Ionio
  3. mattinata intera alla "Grotta delle Ninfe" di Cerchiara di Calabria
  4. escursione pomeridiana nel (si noti la sottolineatura) "Torrente Raganello" a Civita  
  5. giornata conclusiva di relax al mare della Marina di Sibari

Ci vediamo a Roseto ma...la prossima volta! 

Nessun commento:

Posta un commento