giovedì 21 febbraio 2013

Spiaggia di Roseto Capo Spulico

Bagagli in macchina e via! Partiti. 
Dovendo percorrere la SS106, che costeggia l'intera costa ionica della Basilicata ed è l'unica strada tramite cui accedere alle varie spiagge circostanti, il timore era di ritrovarsi imbottigliati nel traffico per ore nell'afa di agosto. Ed invece, con somma sorpresa, traffico scorrevole. Nel giro di un'ora e un quarto siamo già a Roseto Capo Spulico.

Difficile non notarla. Appena svoltata una curva, da lontano si scorge distintamente il castello a strapiombo sul mare (Castrum Petrae Roseti), ai cui piedi un mare d'incanto ed una spiaggia di sassi rendono lo scenario mozzafiato. Roba da cartolina!
Percorrendo la SS106 ci si ritrova praticamente sotto il castello e, se se si è distratti, si perde di vista la strada che costeggia il mare, visto che lo svincolo è nel pieno di una curva esattamente accanto al castello.

In pochi minuti troviamo posto e, presi ombrelloni e spiaggine, scendendo lungo una breve passerella siamo ad un metro dall'acqua. Che spettacolo! Ovviamente, trattandosi di una spiaggia ciottolosa, è indispensabile l'utilizzo di scarpe da scoglio, sia per non scivolare in acqua, sia per camminare più agevolmente sui sassi che sono ovunque, dalla strada fin dentro l'acqua. 
Fare il bagno sotto il castello a strapiombo sul mare è davvero una di quelle esperienze che si ricordano per sempre! Una nota in particolare, poi, merita il "fungo". Si tratta di uno scoglio a forma di incudine che sta lì, circondato dal mare a pochi metri dalla costa, sotto il quale si può stare all'ombra e scattare qualche foto. 

Il castello sul mare (oggi è un ristorante)

Il "fungo"


L'acqua limpida, il mare piatto come una tavola e una giornata di sole perfetta hanno reso piacevolissima la mattinata a Roseto. Decisamente un bel modo per prendersi una sosta lungo il viaggio, anche se breve come nel nostro caso.

4 commenti:

  1. Paesaggio incantevole. La Basilicata è una perla da scoprire, ma purtroppo è ancora coperta dalla valvola del pregiudizio.
    Preferisco la sabbia agli scogli ed ai ciottoli, sono pigro, amo le comodità, anche se la pietra rende l'acqua più limpida. Un lido da visitare sicuramente. Mi segnalo il blog tra i preferiti, complimenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dario_85, lo so che noi non ci conosciamo, anche perché ho saputo dell'esistenza di questo blog ben curato da siti turistici. Però le volevo far notare che la ridente Roseto Capo Spulico non è in Basilicata, bensì in provincia di Cosenza, dunque in Calabria. Mi scusi, ma la precisione era doverosa. :)

      Elimina
  2. Ha ragione signor Mangini, mi son fatto deviare dal fatto che nell'articolo ci fosse scritto "Basilicata" e senza pensarci su ho commentato. Il discorso vale, meno per la Calabria, ma comunque vale.

    RispondiElimina
  3. Signor Dario, Signor Mangini, vi ringrazio per i complimenti. Sono contento del fatto che questo blog si stia rivelando motivo di confronto tra perfetti estranei quali siete voi. Se sceglierete di continuare a leggere i nostri post, il mio augurio è che in futuro possa nascere una solida amicizia basata sul reciproco rispetto che fin qui vi ha contraddistinto. Un saluto ad entrambi!

    Fra

    RispondiElimina